Serate dedicate alla proiezione di film romeni

A partire dal 28 giugno 2017 una volta a settimana inizieranno le serate con la proiezione di film romeni. Si tratta di un’iniziativa sperimentale della durata di quattro settimane, che ha come scopo promuovere la cultura romena attraverso il cinema, coinvolgendo gli spettatori.

Obbiettivi: 

  • Diffondere la cultura romena;
  • Riunire la comunità ed agevolare la comunicazione;
  • Diffondere la storia della cinematografia romena;

Per l’occasione sono stati scelti quattro film di quattro generi diversi: comico\avventura, storico, romantico e dramma.

PROGRAMMA:

  • Mercoledì 28 giugno 2017: „Amintiri din copilarie” – Film commedia\avventura tratto dal romanzo „Amintiri din copilarie” del famoso scrittore romeno Ion Creanga. Lo scrittore narra alcune delle sue divertenti avventure avute da piccolo.

 

  • Sabato 8 luglio 2017: „Mircea cel batran” – Film storico  – Narra la storia del voivoda romeno Mircea I detto il Vecchio (o di Valacchia), famoso per aver difeso il suo regno dalla crescente ingerenza dell’Impero ottomano. Partecipò alla Crociata di Nicopoli (1396) ed estese la sovranità valacca fino alla Dobrogia, sul Mar Nero, dando al principato la sua massima espansione.

 

  • Giovedì 13 luglio 2017: „Liceenii” – Film romantico che narra la storia d’amore tra due studenti delle scuole superiori. Il film si trova al 25-esimo posto nella lista dei film romeni più visionati.

 

  • Giovedì 20 luglio 2017: „Baltagul” – Film dramma – Film tratto dal celebre romanzo „Baltagul”,  del famoso scrittore romeno Mihail Sadoveanu.  L’opera è considerata come una monografia sul tipico villaggio romeno e mostra i suoi aspetti umani e le tradizioni del costume romeno come i riti del battesimo, del matrimonio e del funerale.

331 thoughts on “Serate dedicate alla proiezione di film romeni

Lasă un răspuns

Adresa ta de email nu va fi publicată.

Facebook
Facebook
Instagram
Google+
Google+
http://www.associazioneprimopasso.com/ro/proiezione-film-romeni
LINKEDIN